Si stima che solo un terzo dei mozziconi dei 18 miliardi di sigarette fumate quotidianamente nel mondo venga smaltito correttamente in un bidone dell’immondizia o destinato al riciclaggio.
Bratislava introduce un progetto innovativo per il riciclo dei mozziconi di sigaretta
La società di gestione dei rifiuti urbani Odvoz a Likvidácia Odpadu (Olo) di Bratislava ha annunciato che, a partire dal 2024, installerà contenitori speciali per la raccolta dei mozziconi di sigaretta durante eventi pubblici.
Seppur la raccolta di mozziconi non sia una novità, la vera innovazione risiede nel modo in cui verranno riutilizzati: grazie alla collaborazione tra il Comune di Bratislava e le aziende Spak-Eko ed EcoButt, Olo trasformerà i filtri di sigaretta in asfalto per le strade cittadine.
Martina Čechová, responsabile dell’economia circolare di Olo, ha affermato: “Se i partecipanti a festival, maratone o mercati smaltiranno i propri mozziconi in questi contenitori speciali, non solo contribuiranno a un ambiente più pulito, ma faciliteranno anche il recupero di questo tipo di rifiuti”.
Il progetto prevede di trasformare i filtri di sigarette usati in fibre speciali che fungeranno da additivo per l’asfalto, utilizzato per le superfici stradali. Bratislava, quindi, punta a potenziare la raccolta e il riciclo dei mozziconi nel 2024. Tuttavia, non è la prima volta che si utilizza questo materiale per la realizzazione di strade: a Žiar nad Hronom, in Slovacchia, esiste già un percorso innovativo creato con mozziconi di sigaretta, considerato il primo al mondo nel suo genere.
I danni ambientali causati dai mozziconi di sigaretta
L’incentivo a riciclare un numero maggiore di sigarette potrebbe comportare effetti positivi significativi per il nostro pianeta. I mozziconi abbandonati sono nocivi per l’ambiente poiché rilasciano sostanze tossiche che contaminano acqua, suolo ed ecosistemi. È allarmante pensare che solo un terzo dei mozziconi generati dai 18 miliardi di sigarette fumate ogni giorno venga smaltito in modo responsabile.
Foto crediti & articolo ispirato da: Euronews